LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON CRC NELLA FASE 2 DELL'EPIDEMIA COVID-19

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI:

Inizio: 16-07-2020 - Fine: 19-07-2020

Chiusura iscrizioni: 16-07-2020


Formazione a distanza - Crediti ECM: 1.8


Ore previste: 1.30 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Gastroenterologia
Malattie infettive
Medicina interna
Oncologia
Radioterapia
Chirurgia generale
Anatomia patologica
Farmacologia e tossicologia clinica
Microbiologia e virologia
Patologia clinica
Radiodiagnostica
Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Epidemiologia

Farmacista:
Farmacia ospedaliera

Biologo:
Biologo

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Scheda del corso

La pandemia di COVID-19 ha colpito in tempi e con forza diversa tutti i paesi in Europa e nel modo. Il rischio di contagio non risparmia nessuno, cittadini e pazienti con ogni tipo di malattia. I pazienti con cancro sono una popolazione speciale con un profilo immunologico che li classifica come particolarmente fragili.

È necessario individuare e implementare un cammino sicuro per lo stato fisico e psicologico di questi pazienti in un ambiente ancora più problematico che compromette vari aspetti della gestione del paziente oncologico, a partire dalla diagnosi per finire all’accesso alle terapie e alle sperimentazioni cliniche.

La Commissione nazionale per la formazione continua in medicina, con delibera del 12/02/2020 e comunicato del 14/02/2020, in ragione delle limitazioni imposte dall’emergenza COVID-19 e della oggettiva difficoltà di tenere corsi residenziali, ritenendo però che vi fosse l’urgenza di aggiornare e approfondire le tematiche riguardanti l’epidemia, la gestione del paziente affetto da COVID-19 con comorbidità e le possibili linee terapeutiche, ha permesso con una procedura accelerata l’erogazione di eventi inerenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In quest’ottica, ci è sembrato opportuno, approfittando della flessibilità e rapidità di implementazione della Formazione a Distanza, erogare in tempi rapidi un corso che risponda alle esigenze di formazione sulle principali acquisizioni sul campo nella gestione del COVID-19.

 

 

 

Scheda Faculty

MASSIMO DOMINICI Direttore Struttura Complessa di Oncologia Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena
GABRIELE LUPPI Responsabile Day Hospital Oncologico Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
CARMINE PINTO Direttore Struttura Complessa Oncologia IRCCS Santa Maria Nuova Reggio Emilia 

Programma scientifico