INFEZIONI POLMONARI IN FIBROSI CISTICA: DIMENSIONE DEL PROBLEMA E AGGIORNAMENTI SULLE TERAPIE

Inizio: 16-12-2022 - Fine: 19-12-2022

Chiusura iscrizioni: 16-12-2022


Formazione residenziale - Crediti ECM: 3.0


Ore previste: 3.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Genetica medica
Malattie dell'apparato respiratorio
Malattie infettive
Medicina interna
Oncologia
Pediatria
Farmacologia e tossicologia clinica
Laboratorio di genetica medica
Microbiologia e virologia
Radiodiagnostica
Pediatria (pediatri di libera scelta)

Farmacista:
Farmacia ospedaliera
Farmacia territoriale

Psicologo:
Psicoterapia
Psicologia

Biologo:
Biologo

Dietista:
Dietista

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Infermiere pediatrico:
Infermiere pediatrico

Tecnico sanitario laboratorio biomedico:
Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Scheda del corso

Le esacerbazioni polmonari (EP) sono una causa significativa di morbidità e possono influire gravemente sulla progressione della fibrosi cistica (FC), soprattutto nei pazienti che soffrono di esacerbazioni polmonari ricorrenti.

Nel percorso di cura del paziente con fibrosi cistica, l'indagine microbiologica delle secrezioni respiratorie rappresenta un momento fondamentale. Il ristagno di muco a livello dei bronchi, causato dal difetto genetico del gene CFTR responsabile della fibrosi cistica, conduce inevitabilmente a infezioni ricorrenti, a processi infiammatori cronici e a un danno progressivo del polmone che è la causa dell'insufficienza respiratoria cronica. Le terapie a cui sono sottoposti i pazienti con fibrosi cistica hanno l’obiettivo di prevenire il danno polmonare; questa necessità è ancora più attuale poiché i nuovi farmaci disponibili sono più efficaci se il polmone funziona meglio e la funzionalità respiratoria è migliore.

L’evento approfondisce lo stato dell’arte del trattamento delle esacerbazioni polmonari nella Fibrosi Cistica, anche alla luce delle nuove terapie disponibili.

Scheda Faculty

COGNOME NOME LAUREA DISCIPLINA AFFILIAZIONE CITTA'
BOTTI MATTEO Medicina e chirurgia Pediatria Dirigente medico Servizio di supporto domiciliare Fibrosi Cistica Ospedale di Livorno .ASL Toscana Nord-Ovest Livorno (LI)
BRESCI SILVIA Medicina e chirurgia Malattie infettive Direttore Fibrosi Cistica Unit Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze (FI)
CAMPANA SILVIA Scienze biologiche Scienze biologiche Dirigente biologo Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)
CELLINI CRISTINA Medicina e chirurgia Malattie infettive Dirigente medico U.O.C. Malattie Infettive Ospedale Misericordia Grosseto (GR)
CROCI LEONARDO Medicina e chirurgia Malattie infettive Dirigente medico U.O. Pediatria Ospedale Misericordia Grosseto (GR)
DOLCE DANIELA Scienze biologiche Scienze biologiche Dirigente biologo Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)
FEVOLA CRISTINA Scienze biologiche Biologia molecolare Dirigente biologo Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)
FRANCALANCI MICHELA Scienze biologiche Scienze biologiche Data Manager Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)
INNOCENTI DILETTA Fisioterapia Fisioterapia Fisioterapista Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)
TACCETTI GIOVANNI Medicina e chirurgia Pediatria Direttore Centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica Ospedale Meyer Firenze (FI)

Programma scientifico

15:00 Introduzione Prof. Taccetti

 

15.15 FC in Toscana oggi: cosa sta cambiando con le nuove terapie? Dr. Michela Francalanci/Dr Cristina Fevola

 

15.35 Infezione polmonari in FC: Gram negativi non fermentanti e l’ausilio del laboratorio di microbiologia Dr Silvia Campana/ Daniela Dolce

 

15:55 Casi clinici

Dr. Matteo Botti - Livorno

Dr. Leonardo Croci – Grosseto

Dr.ssa Cristina Cellini Grosseto

 

16.25 Discussione e sui temi trattati

 

16:45 Il trattamento delle esacerbazioni polmonari nel paziente adulto Dr. Silvia Bresci

 

17.05 La terapia antibiotica inalatoria oggi Dr. Giovanni Taccetti

 

17:25 Fisioterapia respiratoria Dr. Diletta Innocenti

 

17:45 Discussione sui temi trattati

 

18.05 Take home message e conclusioni Prof. Giovanni Taccetti

 

18:15 Chiusura

Programma scientifico