CARCINOMA MAMMARIO METASTATICO 2021: NOVITÀ DALLA SESTA “ADVANCED BREAST CANCER INTERNATIONAL CONSENSUS CONFERENCE

Inizio: 03-12-2021 - Fine: 06-12-2021

Chiusura iscrizioni: 03-12-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 4.5


Ore previste: 3.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Genetica medica
Oncologia
Radioterapia
Chirurgia generale
Ginecologia e ostetricia
Anatomia patologica
Laboratorio di genetica medica
Medicina nucleare
Patologia clinica
Radiodiagnostica
Direzione medica di presidio ospedaliero
Cure palliative

Farmacista:
Farmacia ospedaliera
Farmacia territoriale

Biologo:
Biologo

Fisico:
Fisica sanitaria

Infermiere:
Infermiere

Ostetrica/o:
Ostetrica/o

Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare:
Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Tecnico sanitario di radiologia medica:
Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico:
Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

L’evento si svolgerà in live-videoconferenza, accreditato ECM in modalità FAD-Sincrona

Scheda del corso

Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequente nella donna e la prima causa di morte per cancro nella donna (rispettivamente con 54.976 nuove diagnosi e 12300 decessi stimati nel 2020). Un numero fortunatamente decrescente di pazienti presenterà purtroppo una recidiva della malattia o una malattia avanzata alla prima diagnosi. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 14.000 nuovi casi di tumore al seno metastatico, di questi 3400 risultano metastatici alla prima diagnosi mentre sono circa 10.600 i tumori già diagnosticati nell’arco di 10 anni precedenti. Anche se la sopravvivenza delle pazienti con neoplasia mammaria metastatica è oggi migliorata grazie ai progressi diagnostico-terapeutici, alla disponibilità di nuovi farmaci, alle migliori terapie di supporto e all’approccio multidisciplinare, il tumore della mammella metastatico rimane ad oggi una malattia curabile ma non guaribile cronica, per la gran parte inguaribile con una mediana di sopravvivenza di circa 3 anni. L’ABC Consensus Conference venne istituita come iniziativa pionieristica della Scuola Europea di Oncologia (ESO) nel 2011 e dalla volontà di cambiare i sentimenti di abbandono delle pazienti con carcinoma mammario avanzato. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo di linee guida di consenso internazionale per la gestione dei pazienti con carcinoma mammario avanzato. Questa conferenza ormai giunta alla prossima sesta edizione si è affermata come la principale conferenza internazionale per il cancro al seno avanzato e un forum di professionisti sanitari, ma anche giornalisti, e rappresentanti delle pazienti, per condividere le migliori pratiche cliniche, informare sugli ultimi aggiornamenti scientifici nel campo e, soprattutto, continuare, nel corso delle edizioni, avanzando sull'obiettivo di miglioramento dei risultati per tutte le pazienti con carcinoma mammario avanzato. Poiché manca in Italia una iniziativa simile, sintetizzare le novità che emergeranno dalla prossima ABC Consensus Conference che si terrà con modalità a distanza a novembre 2021 appare in linea con l’intento di accendere l’attenzione sulla malattia metastatica.

Scheda Faculty

COGNOME NOME LAUREA DISCIPLINA AFFILIAZIONE CITTA'
ARCANGELI VALENTINA Medicina e chirurgia Oncologia Dirigente Medico U.O. Oncologia Azienda Unità Sanitaria Locale Rimini Rimini (RN)
CINIERI SAVERIO Medicina e chirurgia Oncologia Direttore U.O. Oncologia Medica, Presidio Ospedaliero Sen. Antonio Perrino Brindisi (BR)
CURIGLIANO GIUSEPPE Medicina e chirurgia Oncologia Direttore Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative Istituto Europeo di Oncologia  Milano (MI)
DE GIORGI UGO FEDERICO FRANCESCO Medicina e chirurgia Oncologia, Medicina nucleare Responsabile Gruppo di Patologia Uro-Ginecologica - Oncologia Medica Istituto Oncologico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) Meldola (FC)
FALCINI FABIO Medicina e chirurgia Oncologia, Ematologia, Radiodiagnostica Coordinatore del Comitato Medico Scientifico Istituto Scientifico Romagnolo per la Diagnosi e la Cura dei Tumori di Meldola Meldola (FC)
GENNARI ALESSANDRA Medicina e chirurgia Oncologia Direttore U.O.C. Oncologia, Ospedale Maggiore della Carità  Novara (NO)
GIANNI LORENZO Medicina e chirurgia Oncologia Dirigente Medico U.O. Oncologia Presidio Ospedaliero di Rimini  Rimini (RN)
MOSCETTI LUCA Medicina e chirurgia Oncologia Dirigente medico Day Hospital Oncologico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena Modena (MO)
MUNZONE ELISABETTA Medicina e chirurgia Oncologia Vicedirettore Unità Cure Mediche - Divisione di Senologia - Istituto Europeo di Oncologia Milano Milano (MI)
NICOLETTI STEFANIA VITTORIA LUISA Medicina e chirurgia Oncologia Dirigente medico U.O. Oncologia Azienda Unità Sanitaria Locale Rimini Rimini (RN)
PAGANI OLIVIA Medicina e chirurgia Oncologia Responsabile Centro di Senologia Istituto Oncologico della Svizzera Italiana Lugano (CH)
PAU LOREDANA Giurisprudenza Gestione d'azienda Vicewpresidente Europa Donna Italia ONLUS Milano (MI)
SARTI SAMANTA Medicina e chirurgia Oncologia Gruppo di Patologia Mammaria, Dipartimento Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale, IRST Meldola Meldola (FC)
TASSINARI DAVIDE Medicina e chirurgia Oncologia Direttore Unità Operativa  Terapia Antalgica e Cure Palliative-Hospice Ospedale “Infermi” Rimini (RN)
VIALE GIUSEPPE Medicina e chirurgia Anatomia patologica Professore Ordinario di Anatomia ed Istologia Patologica e Direttore della II Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano Milano (MI)

Programma scientifico

INTRODUZIONE

Dr. Davide Tassinari (RN), Dr. Saverio Cinieri (BR)

I° sessione

Moderatori: Dr. Saverio Cinieri (BR) - Dr. Lorenzo Gianni (RN)

14:00 BIOMARCATORI PREDITTIVI DI RISPOSTA E RESISTENZA

Prof. Giuseppe Viale (MI)

14:20 STANDARD DI TERAPIA NEL 2021

Dr. Giuseppe Curigliano (MI)

14:40 CANCRO MAMMARIO EREDITARIO: BRCA ED OLTRE

Dr.ssa Valentina Arcangeli (RN)

15:00 SFIDE NELLA VALUTAZIONE DELLE PAZIENTI

Dr. Luca Moscetti (MO)

15:20 DISCUSSIONE SUI TEMI TRATTATI

 

II° sessione

Moderatori:  Dr. Ugo De Giorgi (Meldola FC) - Dr. Fabio Falcini (FC) - Dr.ssa Loredana Pau (MI)

15:40 MALATTIA LOCALMENTE AVANZATA

Dr.ssa Elisabetta Munzone (MI)

16:00 NUOVI FARMACI

Dr.ssa Alessandra Gennari (NO)

16:20 CONTROLLO DEGLI EFFETTI AVVERSI DEI TRATTAMENTI E “BONE HEALTH”

Dr.ssa Samanta Sarti (Meldola FC)

16:40 TEMI RILEVANTI PER LE PAZIENTI DALLE ADVOCACY SESSIONS

Dr.ssa Loredana Pau (MI) - Dr.ssa Stefania Nicoletti (RN)

17:00 NOVITÀ DALLA CONSENSUS CONFERENCE

Prof. Olivia Pagani (Rennaz - CH)

17:20 DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

18:00 CHIUSURA

Programma scientifico